Blog Masonry
Marketing olfattivo: quando il profumo guida l’acquisto

Sarà capitato anche a voi, passando vicino ad un forno, di sentire l’incantevole profumo del pane o dei biscotti appena sfornati ed essere tentati di entrare a comprare qualcosa. Il marketing olfattivo cerca di sfruttare queste sensazioni per vendere e migliorare l’esperienza in store. L’utilizzo di stimoli sensoriali, come luci, colori e suoni in ambito commerciale è ormai divenuta una prassi diffusa. Il marketing sensoriale ed esperienziale, infatti, analizza in […]

Continue Reading


I tre cervelli

Vi siete mai chiesti perché alcune cose catturano la nostra attenzione? Prendiamo come esempio in autostrada le famose “code per curiosi”, quando passiamo vicino a un incidente non possiamo fare a meno di sbirciare, non è altro che un istinto che parte da una parte del cervello chiamata OLD BRAIN, che vi mette in guardia da un pericolo. Ma ci sono altre aree del cervello che processano meccanismi differenti. il […]

Continue Reading


GUIDA AL SIGNIFICATO DEI COLORI NELLE DIVERSE CULTURE

Vi siete mai chiesti come si fa a scegliere il colore più adatto per un design? No? Non importa, anche perché non esiste una risposta universale a questa domanda! I colori rappresentano una parte essenziale di ogni progetto grafico: se essi non saranno efficaci, sarà quasi impossibile riuscire a creare un’identità vincente. Ogni colore ha infatti un suo significato e descrive scopi e idee diverse. Da ciò si evince come la selezione […]

Continue Reading


Scherzi della mente

In pubblicità il fine ultimo è scolpire la reputazione di un prodotto o di un’azienda, capire le dinamiche cognitive può esserci molto utile, prima di tutto nelle attività creative, ma ma anche nei confronti diretti. Una delle più grandi illusioni di sempre è credere che la nostro cervello e quindi noi, ragioni in modo del tutto autonomo, costruendo ragionamenti e opinioni in modo del tutto indipendente. In realtà siamo vittima […]

Continue Reading


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *